Il luogo e la sua storia

Villa San Michele è situata all’interno del parco naturale del Monte San Michele. Qui il celebre panorama tradizionale del Chianti fatto di vigneti e colline lascia spazio a boschi e sentieri da percorrere in bici o a piedi, retaggio di un passato composto da viandanti, mercanti e pellegrini.

Già importante crocevia al tempo degli etruschi e dei romani, la storia del luogo è strettamente legata al culto di San Michele Arcangelo che ha dato il nome a tutta l’area e alla Villa stessa. Da qui, infatti, passava il Cammino di San Michele, uno dei più famosi itinerari cristiani del passato: la leggenda narra che il percorso – che parte dall’Irlanda e si conclude in Terra Santa – sia stato tracciato proprio dalla spada dell’arcangelo. Quel che è certo è che, a testimonianza di quel periodo, rimane la piccola Chiesa di San Michele, un tempo facente parte di un complesso più imponente edificato attorno all’anno mille e che adesso si trova al limitare della Villa.

Ai giorni nostri Villa San Michele rappresenta un luogo intermedio lungo la via micaelica del Chianti che, trasformata da pellegrinaggio religioso a uno dei più interessanti cammini in Toscana, meno conosciuta rispetto alla più celebre Francigena, è perfetta per chi ama i percorsi di trekking in aree tranquille e lontane dai flussi turistici.

L’attuale Villa San Michele, gestita da Alice e Daniele, è stata ristrutturata proprio nel rispetto del contesto storico, architettonico e ambientale. Il risultato è uno spazio sincero e accogliente, ideale sia per un soggiorno più lungo, sia per chi vuole trascorrere una giornata di relax all’aria aperta in assoluta libertà. 


L’area verde che circonda Villa San Michele – stupenda in ogni momento dell’anno ma particolarmente apprezzata nella bella stagione quando l’ombra degli alberi regala sollievo dal caldo – è perfetta per chiunque ami trascorrere del tempo nella natura: tanto spazio per giocare e correre sull’erba anche con nostri amici a quattro zampe, un’area attrezzata nei pressi dell’Osteria e del Bar per le famiglie che cercano attività all’aperto per bambini nel Chianti, un punto di ritrovo strategico per i numerosi percorsi di trekking, hiking e nordic walking della zona.

Alice e Daniele, gestiscono Villa San Michele in Chianti

Filosofia

Villa San Michele è rispetto per la natura e per la storia del luogo, il racconto di una dimora che è al tempo stesso così radicata nel Chianti ma anche così diversa dall’immagine classica di questa parte della Toscana.

Villa San Michele è il Chianti che non ti aspetti, un luogo di quiete circondato da paesaggi di montagna.

 L’intera proposta di Villa San Michele ruota attorno all’idea di semplicità, rispetto e benessere, uno well being da raggiungere in modo attivo, grazie alla combinazione di movimento, cibo genuino e vita all’aria aperta

L’area verde situata attorno alla Villa è il luogo ideale per una giornata a contatto con la natura o un’intera vacanza in Toscana dedicata allo sport. Il parco è fruibile da tutta la famiglia, grazie all’area bimbi attrezzata con giochi e attività pensati per fare esercizio all’aperto. 

Il benessere è declinato anche al buon cibo: il Bar e l’Osteria propongono piatti genuini, a base di ingredienti freschi e provenienti dal territorio del Chianti. Le nostre ricette rispettano la tradizione toscana aggiungendo un pizzico di contemporaneità e privilegiando cotture e condimenti sani.

Villa San Michele è un progetto in continua evoluzione: ascoltiamo le infinite suggestioni di questo territorio per proporre attività e servizi sempre nuovi.

villa san michele in chianti - planimetria